AppLock

Metti sotto chiave i tuoi più intimi segreti

 La sicurezza è un tema caldo in questo momento. Potresti pensare che il tuo telefono è sicuro perché hai già un blocco schermo, ma hai mai pensato di bloccare le applicazioni o le impostazioni? AppLock può fare proprio questo. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Due livelli di sicurezza
  • Mantiene foto e video sicure
  • Molto efficace e con una protezione affidabile
  • Protegge non solo le applicazioni, ma anche le impostazioni di sistema

CONTRO

  • Recupero tramite la posta elettronica è inaffidabile
  • Bisogna installare ogni tema dell'app separatamente

Molto buono
8

 La sicurezza è un tema caldo in questo momento. Potresti pensare che il tuo telefono è sicuro perché hai già un blocco schermo, ma hai mai pensato di bloccare le applicazioni o le impostazioni? AppLock può fare proprio questo.

Sicuro e protetto

Quando apri AppLock ti viene immediatamente chiesto di immettere una password numerica, con un limite di 16 caratteri. C'è anche la possibilità di avere una sequenza di blocco, se lo preferisci. 

È possibile bloccare sia le applicazioni di sistema (come i messaggi di testo e le chiamate in entrata) che le applicazioni di terze parti (ad esempio Facebook e WhatsApp). Questo vale anche per bloccare le impostazioni e impedire alle persone di installare/disinstallare le applicazioni, anche se sono riuscita a bloccare soltanto la disinstallazione. E' anche possibile bloccare l'accesso a Google Play.

Se vuoi aggiungere un ulteriore livello di sicurezza, puoi creare quella che viene chiamata una cover. Si tratta di una schermata falsa che avverte che l'applicazione si è bloccata, o che richiede l'identificazione delle impronte digitali. Ma, in realtà, devi usare lo stesso processo per sbloccare entrambi gli schermi.

Il widget di Android è molto utile perché permette di disattivare tutte le applicazioni che hai bloccato in un colpo solo immettendo la password o la sequenza di blocco.

AppLock non si limita soltanto a bloccare le applicazioni, ma consente anche di mettere le tue foto e video in una "quarantena" protetta da password, per tenerli lontani da occhi indiscreti.

Alcune funzionalità, come quella per nascondere l'icona AppLock sono disponibili solo nella versione Premium. È anche interessante ricordare che il programma serve a bloccare le applicazioni e non lo schermo o la scheda SIM.

Protezione molto efficace

AppLock è facile e semplice da usare: hai bisogno soltanto di un tocco sull'app che ti interessa, presente nella schermata principale di AppLock, per bloccarla o sbloccarla. Durante tutto il tempo che l'ho provata, non ho mai avuto nessun problema, con un'app che non si bloccasse correttamente, ad esempio, o che non mi richiedesse la password. 

La schermata Cover che avverte che un programma ha smesso di funzionare era così efficace da ingannare anche me - perché mi ero dimenticato di avere attivato il blocco e credevo sinceramente che l'app se ne fosse andata in crash.

Dover passare attraverso due livelli di sicurezza ogni volta che si accede alle applicazioni di uso comune come WhatsApp o Facebook può sembrare eccessivo; una password può andare bene se hai abilitato un blocco dello schermo. Ma AppLock è molto utile per le applicazioni di online banking o per i programmi per prendere appunti sui quali memorizzi delle informazioni sensibili. 

Quando dimentichi la password, AppLock ti invia un codice al tuo indirizzo email. Questo processo non ha funzionato per me, che non ho mai ricevuto nessuna email, un grave difetto se consideri che non puoi nemmeno disinstallare l'applicazione senza immettere la password.

Mantieni privata la tua vita privata

AppLock è un'ottima scelta se desideri aggiungere un po' di sicurezza supplementare al tuo telefono. Non dovrebbe essere usato come un sostituto per il blocco dello schermo, ma è una grande opzione per proteggere le informazioni sensibili contenute all'interno delle applicazioni, o semplicemente per impedire ai tuoi amici di accedere alle foto o pubblicare commenti stupidi su Facebook fingendo di essere te.

Questa applicazione è efficace e affidabile e ti darà una maggiore tranquillità per mantenere privato tutto ciò che fai sul tuo telefono.